Diario di viaggio di mezza estate……”Desiderata”.


IMG_7386Questa estate sono stato in vacanza a “Desiderata”, un posto davvero strano:

hanno poche leggi semplici, regole chiare.

Non esistono, razzismo, lotte di classe, poveri, ricchi…..solo persone per bene e non……quelle “non”, evidenziate, punite e tenute sotto controllo in onore del “bene”.

I dipendenti pubblici non hanno il posto fisso, sono rigorosamente scelti tra quelli che precedentemente hanno avuto occupazione in ditte private. Tutti hanno diritto ad un posto pubblico per un periodo della loro vita, solo attraverso appositi “rating” dei cittadini e possibile riottenere la riconferma per un ulteriore periodo.

I “servizi pubblici” sono tali, non sono meccanismi autoreferenziali per creare necessità da risolvere e complicazioni ai cittadini.

I requisiti per le abilitazioni professionali sono controllati  e riconfermati ogni dieci anni anni, previo esame.

L’Istruzione e’ libera e gratuita’ se frequentata con profitto e nei tempi, i professori come per tutte le attività pubbliche non hanno il posto fisso, nel percorso di studi sono previsti insegnati anche non laureati, mix pluridisciplinare e intergenerazionale, i giovani sono felici di collaborare con gli  anziani e viceversa, in uno scambio di linfa vitale, freschezza da un lato, esperienza dall’altro.

Le banche? Raccolgono soldi riconoscendo interessi, prestano risorse dietro equo compenso e garanzie, pubblicano il nominativo dei soggetti che finanziano per lo sviluppo di idee innovative, senza garanzie,  illustrando le motivazioni ed i processi.

Moneta digitale a costo zero.

I bandi pubblici? Puo’ partecipare chiunque abbia le competenze professionali richieste senza dover dimostrare abilità dall’esclusività fantasiosa, una volta ottenuto l’incarico pubblico non puo’ ottenerne altri, se non dopo un congruo periodo di sana rotazione.
Ho visto un bando pubblico per la ricerca di un professionista per uno studio urbanistico della città ….nel bando era scritto: il professionista deve dichiarare di non aver espletato fino ad allora uno studio urbanistico di una città.

Ogni qual volta si prende una decisione riguardante la “cosa pubblica” e/o grandi istituzioni viene pubblicata su un sito “vispiegoperche’” con video emozionale e commenti descrittivi dove chiunque puo’ interagire lasciando memoria sulla tipologia delle decisioni, ma sopratutto da chi ed in quale epoca sono state prese.

La salute? Cure garantite per tutti, tanti giovani Dottori sono a disposizione.

TV e Comunicazione, la TV pubblica e’ garantita dalla pluralità di funzionari senza posto fisso.
Nei giornali non c’e’ il mercato delle notizie preconfezionate ….ci sono le notizie, i commenti, le denunce….quelle vere…chiunque puo’ scrivere e dire cio’ che pensa!

Non esitono limiti al numero di Notai, Farmacisti, Taxisti, non ci sono “diritti acquisiti”.

Le tasse sono al 25%.

L’agenzia delle entrate riconosce premi ai contribuenti più virtuosi.

Non esistono “call center automatici” (premi 1 per…premi 8 per……) se hai bisogno di assistenza al telefono, risponde sempre un “Uomo”.

La giustizia civile? Entro un anno la sentenza! Il numero dei  giudici in funzione del numero di cause….se sbagliano non potranno più “giudicare” e ricoprire incarichi pubblici.

La pensione non esiste; tutti dalla nascita hanno una carta di credito con accredito automatico di 500,00 €uro/mese, non esistono altre forme di sostegno se non quelle relative alla salute e quelle fornite dal volontariato puro.

Non esiste cassa integrazione, mobilità o diavoleria varie ….i lavoro c’e’! Se diminuisce si distribuisce, se aumenta si condivide.

Poco prima di rientrare ho appreso che avevano appena nominato un ragazzo di 24 anni CT della Nazionale di calcio (felice dei suoi 90.000,00 euro di stipendio).…..

Gio’…Gio’……SVEGLIATI!!!!…..mannaggia dormivo!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...